La gestione del conflitto
Categoria: Amministrazione aziendale > Risorse Umane e formazione
Corso organizzato da: Power Training
Sede:
Milano
Durata:
24 ore
Dettagli del Corso
Le dinamiche organizzative, i cambiamenti e l’aumento delle interazione interfunzionali ed esterne all’azienda stanno generando livelli di conflitto sempre piu' marcati e significativi.
Saper attuare una gestione del conflitto attraverso una serie di strategie aiutera' a meglio gestire le aree critiche e raggiungere gli obiettivi aumentando di riflesso la performance organizzativa.
Saper attuare una gestione del conflitto attraverso una serie di strategie aiutera' a meglio gestire le aree critiche e raggiungere gli obiettivi aumentando di riflesso la performance organizzativa.
Obiettivi
Capire che il conflitto e' inevitabile nei rapporti umani e non e' qualcosa da temere
Comprendere i motivi principali per cui i conflitti si verificano
La fonte dei vantaggi dei conflitti attraverso il cambiamento generato dallo stesso
Fare attenzione all'escalation del conflitto
Riconoscere ed utilizzare le tre strategie di risoluzione
Saper utilizzare le tecniche di composizione del conflitto
Saper prevenire il conflitto
Comprendere i motivi principali per cui i conflitti si verificano
La fonte dei vantaggi dei conflitti attraverso il cambiamento generato dallo stesso
Fare attenzione all'escalation del conflitto
Riconoscere ed utilizzare le tre strategie di risoluzione
Saper utilizzare le tecniche di composizione del conflitto
Saper prevenire il conflitto
Programma
Analizzare il conflitto
Riconoscere l'importanza di analizzare il conflitto come primo passo per risolverlo
Distinguere tra conflitto e disaccordo
Identificare il giusto approccio ad una situazione di conflitto.
I due aspetti del conflitto
Riconoscere l'importanza di comprendere entrambi i lati del conflitto
Identificare i possibili risultati vantaggiosi del conflitto
Identificare le occasioni in cui il conflitto ha un impatto negativo sulle persone e le loro organizzazioni.
Strategie di risoluzione unilaterale del conflitto
Riconoscere l'importanza delle tre strategie di risoluzione unilaterale del conflitto
Identificare i vantaggi e gli svantaggi associati alla resa come strategia in una data situazione di conflitto
Identificare i vantaggi e gli svantaggi associati alla ritirata come strategia in una data situazione di conflitto
Identificare i vantaggi e gli svantaggi associati all'inattivita' come strategia in una data situazione di conflitto.
Le strategie di negoziazione
Le tattiche di negoziazione
Riconoscere l'importanza di analizzare il conflitto come primo passo per risolverlo
Distinguere tra conflitto e disaccordo
Identificare il giusto approccio ad una situazione di conflitto.
I due aspetti del conflitto
Riconoscere l'importanza di comprendere entrambi i lati del conflitto
Identificare i possibili risultati vantaggiosi del conflitto
Identificare le occasioni in cui il conflitto ha un impatto negativo sulle persone e le loro organizzazioni.
Strategie di risoluzione unilaterale del conflitto
Riconoscere l'importanza delle tre strategie di risoluzione unilaterale del conflitto
Identificare i vantaggi e gli svantaggi associati alla resa come strategia in una data situazione di conflitto
Identificare i vantaggi e gli svantaggi associati alla ritirata come strategia in una data situazione di conflitto
Identificare i vantaggi e gli svantaggi associati all'inattivita' come strategia in una data situazione di conflitto.
Le strategie di negoziazione
Le tattiche di negoziazione
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