Leadership

Categoria: Amministrazione aziendale > Risorse Umane e formazione

Corso organizzato da: Power Training


 
Sede:
Milano

Durata:
16 ore

 

Dettagli del Corso
 
La leadership e' una funzione chiave per qualsiasi organizzazione aziendale, ed e' veramente la piu' trasversale fra le competenze manageriali: ogni figura di responsabile deve disporre degli strumenti adeguati e delle giuste abilita' per esercitare in maniera vincente il proprio ruolo di capo, che si parli di top management o di capi reparto di aree produttive.
Tra i compiti di un capo si staglia in primo piano quello di essere efficiente e di conseguire i risultati mediante la collaborazione degli altri. Ne consegue che il capo, a qualsiasi livello gerarchico, deve impegnarsi a garantire azioni positive.
 

Obiettivi
 
I livelli di leadership situazionale e la calibrazione degli stili in funzione della maturita' dei collaboratori: “prescrivere”,
“vendere”, “coinvolgere”, “delegare”.
Gli strumenti per misurare il comportamento di leadership
Conoscere la differenza fra delega ed empowerment
Saper modificare opportunamente il proprio stile di leadership
Adattare gli stili di leadership all’ambiente aziendale
Motivare con successo i propri collaboratori
 

Programma
 
La gestione del cambiamento da parte del leader

Saper interpretare il ruolo di leader in un processo di cambiamento
Riconoscere l'importanza della comprensione del ciclo del cambiamento
Individuare le fasi del ciclo del cambiamento
Individuare le diverse reazioni che le persone hanno nei confronti del cambiamento
Individuare i metodi per incoraggiare l'innovazione durante il cambiamento

Saper comunicare con efficacia nel giocare il ruolo di leader

Applicare le tecniche di negoziazione
Fornire ed ottenere la giusta collaborazione
Gestire in modo efficace le riunioni operative e decisionali
Conoscere gli strumenti di sviluppo delle attivita' manageriali

Saper gestire se stessi e gli altri in modo ottimale

Saper organizzare in maniera efficiente il proprio tempo
Apprendere le mnemotecniche utili a una ottimale organizzazione della propria attivita'
Saper gestire il proprio stress
Saper gestire lo stress dei propri collaboratori e del proprio team

Essere in grado di scegliere i giusti collaboratori e di farli crescere al meglio

Conoscere le modalita' e le procedure di selezione e di inserimento dei giusti collaboratori
Saper dare i giusti incentivi per la crescita
Far condividere l’importanza della vision
Saper motivare i collaboratori
Far apprendere ai collaboratori l’importanza di lavorare per obiettivi

Stili di leadership

Evoluzione del concetto di leadership: il passaggio da manager a leader
Sviluppare le proprie capacita' manageriali per mettere in atto delle azioni da vero leader
Come identificare e stimolare i comportamenti di leadership nei vostri collaboratori
Le dimensioni della leadership: strategia, gestione, comunicazione
Autodiagnosi del proprio stile di leadership
Analisi dei propri punti di forza e di quelli dei vostri collaboratori.

Leadership Relazionale

Come mi comporto con gli altri? L’influenza del comportamento sociale
Come affrontare e superare conflitti ed atteggiamenti negativi attraverso l’esercizio della leadership
Identificazione dei bisogni e degli obiettivi da raggiungere
Come stimolare nei collaboratori l'assunzione di responsabilita'
Creare un ambiente favorevole alle innovazioni ed ai miglioramenti
Far crescere i collaboratori attraverso la cooperazione

Leadership sull’esperienza

Dirigere attraverso l'esempio utilizzando la propria immagine di leader
Pianificare il proprio successo e miglioramento personale
Gestire le situazioni a forte impatto personale

Leadership Motivazionale

Come sviluppare uno stile di direzione che integri gli obiettivi aziendali con le motivazioni individuali
Identificazione dei bisogni e degli obiettivi ai vari livelli
La leadership motivazionale a 360°: come individuare le leve motivazionali

La propria leadership come guida al cambiamento

Le azioni di grande efficacia per favorire il cambiamento
Come facilitare l’accettazione dei cambiamenti da parte dei collaboratori
Autodiagnosi per la gestione efficace dei processi di cambiamento

La delega

Cosa non e' la delega
Le resistenze alla delega
I vantaggi della delega
I criteri di utilizzo della delega
Il processo di delega
 

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