La Mediazione in Azienda - Lo strumento di sviluppo delle capacita' relazionali e di coesione organizzativa

Categoria: Scienze umane > Scienze umane (altro)

Corso organizzato da: Iama Consulting srl


 
Sede:
Corsi disponibili in tutta Italia

 

Dettagli del Corso
 
Circa due terzi dei problemi di tipo organizzativo nelle aziende derivano da relazioni non ottimali fra i dipendenti, tanto che i Manager spendono un terzo del loro tempo a risolvere i conflitti interni alle strutture.
Un conflitto ignorato puo' portare alla chiusura dei canali comunicativi, al blocco dei flussi d'informazione e all'emergere di un atteggiamento ostruzionistico, che puo' creare difficolta' nel raggiungimento dei risultati.
Numerose indagini rilevano che, nella gestione delle situazioni di criticita' interattiva tra ruoli del contesto organizzativo, il Manager non esperto di mediazione mette in campo una serie di modalita' a fronte delle quali si generano, mantengono o esacerbano conflitti e controversie.

Poiche' la mediazione e' lo strumento elettivo per generare coesione e capacita' relazionali (come riportato nella Direttiva Europea 2008/52/CE), risulta strategico sviluppare competenze specifiche di gestione del conflitto basate su questo strumento operativo.

Il valore aggiunto della mediazione, secondo il modello Operativo Dialogico, sta nel rappresentare uno strumento che promuove l'autonomia delle parti nella gestione delle situazioni critiche, sia per lo specifico caso rispetto al quale e' intervenuta la mediazione, sia per le situazioni conflittuali che le parti coinvolte potranno trovarsi a gestire.

Il percorso e' rivolto e puo' essere personalizzato per:
- Manager
- Middle Manager

Il percorso e' fortemente applicativo e concreto ed e' strutturato in modalita' blended learning.
 

Obiettivi
 
Diffondere in azienda la cultura della mediazione;
Conoscere le caratteristiche della figura del mediatore;
Comprendere il valore aggiunto della Mediazione Dialogica in azienda;
Sviluppare consapevolezza circa le controversie e i conflitti nel proprio ambiente lavorativo;
Iniziare ad apprendere le tecniche base per mediare i conflitti in azienda;
Sperimentarsi come mediatori, individuando le strategie d'azione efficace.
 

Programma
 
La cultura della mediazione
Perche' la mediazione?
Mediazione o negoziazione
Chi e' il Manager Mediatore

Il modello della Mediazione Dialogica in azienda
Le produzioni discorsive alla base dei conflitti
La mappatura delle situazioni critiche
Le regole della mediazione

Casi di mediazione
Case History e approcci a confronto
Sperimentazione su casi di mediazione
Le strategie del Manager esperto di mediazione
 

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