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Redazioni di Bilancio

Categoria: Amministrazione aziendale > Direzione e amministrazione

Corso organizzato da: Power Training


 
Sede:
Milano

 

Dettagli del Corso
 
Assicurare la redazione di bilancio nel rispetto dei principi della contabilita', delle normative legali e fiscali e delle procedure aziendali, assicurando completezza e tempestivita' delle informazioni alla Direzione e competenza nel rapporto con le banche,i clienti e i fornitori.
 

Obiettivi
 
CONOSCENZE ACQUISITE

Impostare e mantenere il piano dei conti in relazione alle esigenze di redazione di bilancio
Definire il calendario delle scadenze e delle operazioni connesse con la redazione di bilancio
Effettuare le analisi di verifica e revisione dei partitari in preparazione della chiusura dei conti
Verificare la coerenza e correttezza delle scritture attraverso l'analisi del bilancino di verifica e dei partitari
Definire le scritture di fine periodo secondo le normative civili e fiscali e in applicazione dei criteri indicati dalla Direzione
Redigere una prima bozza di bilancio
Redigere la versione definitiva da sottoporre alla approvazione della Direzione
Predisporre i prospetti e i documenti formali previsti dalle normative con particolare riferimento a:
bilancio da depositare comprensivo degli schemi obbligatori
relazione di gestione
nota integrativa
Redigere i prospetti e le dichiarazioni connesse agli adempimenti fiscali
Curare ogni altro adempimento connesso con le scadenze di chiusura del Bilancio
Presentare e discutere il Bilancio e i criteri di redazione utilizzati

ABILITA' SVILUPPATE

Avere una visione complessiva delle tecniche di redazione del Bilancio e delle attivita' aziendali da esso rappresentate
Utilizzare sistemi applicativi informatici
Effettuare la revisione dei partitari e la verifica delle scritture di contabilita' generale
Definire le scritture di fine periodo in applicazione di criteri e politiche generali di bilancio
Assolvere agli adempimenti fiscali connessi alla redazione del bilancio
Bilancio riclassificato a norma CEE. Analisi del bilancio d'esercizio
Condurre incontri e riunioni di verifica periodica
Comunicare le evoluzioni del business e l'andamento gestionale attraverso i dati di bilancio
 

Programma
 
Principi di contabilita': descrizione dei concetti base
La contabilita' elementare e le scritture obbligatorie
Le scritture elementari. La prima nota. I movimenti di moneta
I rapporti con le banche. I rapporti con i fornitori per gli acquisti
I rapporti con la clientela: fatturazione, registrazione contabile delle fatture emesse, registrazione contabile dei passaggi successivi alla fatturazione attiva (contabilizzazione delle ricevute bancarie, contabilizzare incassi da clienti, note di debito)
Contabilita' degli acquisti: registrazione contabile fatture fornitori, pagamenti ai fornitori, il costo pluriennale a utilita' ripetuta; la fatturazione d'acquisto; gli acconti ai fornitori; le spese accessorie dei beni strumentali; acquisto di beni strumentali con IVA parzialmente o totalmente indetraibile
Detraibilita' e indetraibilita', le operazioni accessorie e le operazioni straordinarie, le cessioni di beni; le prestazioni di servizi a favore di clienti; gli addetti alla clientela; spese di trasporto; spese anticipate per conto; rimborsi vari; gli acconti dei clienti Contabilita' con le banche, il rapporto di conto corrente bancario; l'incasso delle ricevute bancarie e degli effetti attivi; l'accredito S.B.F. delle ricevute bancarie e/o degli effetti attivi; lo scopo degli effetti attivi; il pagamento dei fornitori e il ritiro delle ricevute bancarie passive
La contabilita' di magazzino
La contabilita' del personale
L'imposta sul valore aggiunto e la sua applicazione
Gli adempimenti IVA. Il registro dei beni ammortizzabili
Le scritture obbligatorie per il codice civile
La tenuta della contabilita' fiscale: soggetti ed obblighi
La contabilita' semplificata. La contabilita' forfettaria
Redigere rapporti contabili periodici
Gestire il flusso della documentazione contabile
Compilare ed inoltrare documentazione ad uffici pubblici
Accantonamenti per rischi e oneri, i ratei e i risconti, rimanenze di magazzino
Le operazioni con le banche
Le operazioni di chiusura (cenni)
 

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