La comunicazione persuasiva
Categoria: Altre tematiche > Scienze della comunicazione
Corso organizzato da: Power Training
Sede:
Milano
Durata:
16 ore
Dettagli del Corso
La comunicazione efficace con colleghi della stessa funzione o di funzioni organizzative diverse, in situazioni di interazione diretta o mediata da strumenti di diversa natura (cartacei, informatici), permette di ridurre le aree di conflitto favorendo un clima pro attivo.
In quest'ottica il corso fornisce un insieme di competenze il cui impiego puo' avere ricadute favorevoli sull'operativita' aziendale, in termini di riduzione dello stress, degli errori e delle incomprensioni, e di conseguenza, ottenere una maggiore produttivita' grazie alla comunicazione persuasiva.
In quest'ottica il corso fornisce un insieme di competenze il cui impiego puo' avere ricadute favorevoli sull'operativita' aziendale, in termini di riduzione dello stress, degli errori e delle incomprensioni, e di conseguenza, ottenere una maggiore produttivita' grazie alla comunicazione persuasiva.
Obiettivi
Rapportarsi in modo positivo con i colleghi, tenendo conto della posizione di lavoro occupata nel contesto aziendale
Interagire con la direzione, il personale, i clienti, i consulenti, e gli operatori, utilizzando uno stile di comunicazione adeguato all'interlocutore e con un approccio volto alla soluzione dei problemi
Sviluppare soluzioni per la prevenzione dei conflitti
Esprimere verbalmente in modo chiaro e adeguato al contesto e saper argomentare
Ascoltare e sapersi decentrare nella comunicazione
Riconoscere sentimenti ed emozioni e sapersi esprimere in modo adeguato al contesto
Riconoscere e saper utilizzare stili comunicativi differenziati
Interagire con la direzione, il personale, i clienti, i consulenti, e gli operatori, utilizzando uno stile di comunicazione adeguato all'interlocutore e con un approccio volto alla soluzione dei problemi
Sviluppare soluzioni per la prevenzione dei conflitti
Esprimere verbalmente in modo chiaro e adeguato al contesto e saper argomentare
Ascoltare e sapersi decentrare nella comunicazione
Riconoscere sentimenti ed emozioni e sapersi esprimere in modo adeguato al contesto
Riconoscere e saper utilizzare stili comunicativi differenziati
Programma
La comunicazioni persuasiva
Gli stili di comunicazione degli interlocutori
L'empatia
Il punto di vista dell'interlocutore
Come adattarsi allo stile di comunicazione dell'interlocutore
L'interpretazione del messaggio da parte dell'interlocutore
L'influenza della percezione sulla comunicazione efficace
Saper interpretare i gesti e gli atteggiamenti
Le tecniche dell'ascolto
Gli ostacoli all'ascolto durante riunioni o conversazioni con altre persone
Le argomentazioni giuste in situazioni difficili
Le tipologie delle domande per capire gli
Obiettivi dell'interlocutore
Il superamento delle obiezioni
La gestione di comunicazioni concitate
Gli stili di comunicazione degli interlocutori
L'empatia
Il punto di vista dell'interlocutore
Come adattarsi allo stile di comunicazione dell'interlocutore
L'interpretazione del messaggio da parte dell'interlocutore
L'influenza della percezione sulla comunicazione efficace
Saper interpretare i gesti e gli atteggiamenti
Le tecniche dell'ascolto
Gli ostacoli all'ascolto durante riunioni o conversazioni con altre persone
Le argomentazioni giuste in situazioni difficili
Le tipologie delle domande per capire gli
Obiettivi dell'interlocutore
Il superamento delle obiezioni
La gestione di comunicazioni concitate
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