Capacita' di ascolto
Categoria: Scienze umane > Scienze umane (altro)
Corso organizzato da: Power Training
Sede:
Milano
Durata:
16 ore
Dettagli del Corso
La comunicazione interpersonale ha i suoi segreti, nasconde trappole e spesso determina fraintendimenti sul reale contenuto dei messaggi, creando situazioni conflittuali e di incomprensione. Una informazione per essere correttamente compresa dall'interlocutore e per far si' che egli entri in sintonia con il nostro processo logico presuppone la disponibilita' all'ascolto.
Pertanto, al fine di essere vincenti nella comunicazione e nelle trattative in ogni campo senza compromettere le relazioni interpersonali, occorre assimilare e sviluppare adeguate capacita' di ascolto attivo ed ascolto empatico mediante un esercizio costante ed utilizzando le tecniche piu' adatte.
Pertanto, al fine di essere vincenti nella comunicazione e nelle trattative in ogni campo senza compromettere le relazioni interpersonali, occorre assimilare e sviluppare adeguate capacita' di ascolto attivo ed ascolto empatico mediante un esercizio costante ed utilizzando le tecniche piu' adatte.
Obiettivi
Saper porre in essere appropriate strategie di ascolto attivo
Comprendere il punto di vista dell'intercolutore
Comprendere quanto l'interlocutore vuole davvero trasmetterci
Scoprire gli ostacoli che si interpongono nel dialogo
Intercettare sui segnali non espressi verbalmente
Comprendere il punto di vista dell'intercolutore
Comprendere quanto l'interlocutore vuole davvero trasmetterci
Scoprire gli ostacoli che si interpongono nel dialogo
Intercettare sui segnali non espressi verbalmente
Programma
Il ruolo dell'ascoltatore
L'ascolto inefficace
Come il non ascolto puo' compromettere la propria immagine
Gli elementi che danneggiano l'ascolto
Il valore dell'ascolto
Le strategie all'ascolto
L'ascolto attivo
Il ruolo dell'ascoltatore
I fattori di clash (contrasto)
Usare l'ascolto per attutire il conflitto
La spirale dell'ascolto
Le barriere all'ascolto
L'ascolto empatico
I comportamenti di chiusura
Le corrette domande che favoriscono l'ascolto
Come prendere appunti quando si ascolta
Capire la situazione del momento
Comprendere cio' che l'interlocutore vuole dire realmente
L'ascolto inefficace
Come il non ascolto puo' compromettere la propria immagine
Gli elementi che danneggiano l'ascolto
Il valore dell'ascolto
Le strategie all'ascolto
L'ascolto attivo
Il ruolo dell'ascoltatore
I fattori di clash (contrasto)
Usare l'ascolto per attutire il conflitto
La spirale dell'ascolto
Le barriere all'ascolto
L'ascolto empatico
I comportamenti di chiusura
Le corrette domande che favoriscono l'ascolto
Come prendere appunti quando si ascolta
Capire la situazione del momento
Comprendere cio' che l'interlocutore vuole dire realmente
Power Training - Contatti
Telefono:
0286996701
Fax:
0286996701