Esagramma - Il Mulino delle note - Coop. sociale a r.l.- ONLUS

Esagramma - Il Mulino delle note - Coop. sociale a r.l.- ONLUS

 

PER ISCRIVERSI AI WORKSHOP:

Telefono:
02 92.88.08.53

E-mail:

Internet:


Esagramma è il Centro di clinica, ricerca e formazione per il disagio psichico e mentale che ha posto al centro della propria attività la passione per le potenzialità del linguaggio musicale.

A partire dalla metà degli anni ’70 ha iniziato a riflettere sul tema della disabilità e la prima cosa che è stata chiara è che non si poteva e non ci si voleva rassegnare al fatto che qualcuno fosse considerato cucciolo per sempre. Tre aspetti sembrarono da subito irrinunciabili: tutti dovevano poter avere spazi di responsabilità veramente condivisa; dovevano poter ricevere un apprezzamento reale per il dono fatto agli altri dei frutti del loro lavoro e della loro originalità; non dovevano vedersi pregiudizialmente precluso l’accesso alle forme complesse della cultura e del pensiero. E la musica apparve subito l’occasione per una crescita feconda e insostituibile, la via per arrivare sulla soglia di ciò che della persona si pensava perduto per sempre. 

Oggi la Fondazione Sequeri Esagramma ONLUS  gestisce, a partire dalla prima esperienza del 1983, itinerari terapeutici ed educativi esclusivamente rivolti a persone svantaggiate e ai familiari delle stesse ed eventi artistici di cui essi sono protagonisti. I suoi itinerari di MusicoTerapiaOrchestrale (MTO), EducazioneVocaleAffettiva (EVA), EducazioneOrchestraleInclusiva (EOI), EnglishCampOrchestra (ECO), InterazioneMultiMediale (IMM) e di MusicVirtualOpera (MVO) sono unici in Europa.

La Cooperativa Sociale Esagramma ONLUS è Centro di Eccellenza Formativa che si occupa della diffusione delle Metodologie Esagramma e di percorsi che permettano di sperimentarle a prescindere dal contesto della fragilità e della disabilità intellettiva cui la Fondazione esclusivamente si rivolge. Essa propone a giovani e adulti percorsi di ProvaL'Orchestra (PLO), a manager e dipendenti d'azienda percorsi di TeamBuildingOrchestrale (TBO) e ad educatori, psicologi, medici e musicisti un Master triennale e Corsi di aggiornamento che aprono nuove via alla professionalità e nuovi modi di guardare al mondo.

Oggi Esagramma è invitata a portare la sua metodologia e i risultati del suo lavoro e nei più diversi ambiti internazionali, mentre in Italia è in fase di rapido incremento la rete dei Centri Satellite che concorrono – in piena autonomia operativa – all’applicazione dei suoi metodi.

La sua Orchestra Sinfonica si è resa protagonista di oltre 100 concerti in ambito nazionale e internazionale, tra cui al Parlamento Europeo, alla Georgetown University di Washington e a Dortmund, Linz, Pecs e Budapest in occasione di Festival Musicali Internazionali.