testo

COME FUNZIONA IL RATING DELLA FORMAZIONE

Come si valuta la formazione aziendale?

La ripresa economica del sistema Italia passa attraverso lo sviluppo delle capacità individuali di imprenditori e lavoratori. Lo Statuto dei lavoratori afferma infatti il diritto alla formazione, ovvero a una buona formazione. Proprio perché la crisi si vince con la formazione, il sistema formativo italiano ha la responsabilità di garantire, in questo frangente storico, la qualità dell’offerta formativa all’impresa e ai lavoratori, specie i giovani.

Gli operatori della formazione hanno il dovere di garantire un’alta qualità della formazione, tale da fornire alle imprese le capacità richieste, capacità dettate dalla crescente competitività internazionale dei mercati e dai cambiamenti imposti dalla crisi economica.

  • Il Rating della Formazione è un progetto innovativo e strategico che mira a:
    innestare nel sistema formativo comportamenti virtuosi in ambito tecnico scientifico;
  • innestare nel sistema produttivo la consapevolezza del valore pratico della formazione per garantire livelli di sviluppo e mantenimento delle posizioni acquisite.

Come nasce il rating della formazione?

L’Osservatorio di ricerca di ExpoTraining ha condotto un’indagine su un campione di 1000 aziende con oltre 300 dipendenti. Il questionario somministrato comprendeva le seguenti aree:

  • le competenze di soglia, distintive e di eccellenza nell’ambito dell’Ente di formazione;
  • il grado di corrispondenza tra le competenze rilevate dalla committenza e le competenze effettive;
  • i processi in ambito di ingegneria della formazione avviati nell’erogazione del servizio.

I risultati emersi hanno permesso d’identificare una serie di item valoriali che costituiscono la struttura portante del sistema di Rating elaborato da ExpoTraining, finalizzato a fornire un giudizio indipendente sul grado di affidabilità di un Ente formativo nell’erogare i propri servizi.

Il Rating della formazione ha un duplice obiettivo:

  • per le Aziende, aumentare il grado di sicurezza nell’affidare un progetto formativo ad un Ente;
  • per gli Enti di formazione, misurarsi con un parametro di valutazione espresso dal bacino dei potenziali clienti.

Il Rating di ExpoTraining si differenzia dai modelli di accreditamento regionali e Iso 9000 – i quali, pur nella loro validità, esprimono una mappatura in termini procedurali di sorveglianza del processo erogativo – essendo strutturato attraverso indicatori di preferenza nella scelta dell’Ente formativo espressi direttamente dal mercato.

Il Rating ExpoTraining: vantaggi per gli Enti

Il Rating ExpoTraining rappresenta un parametro di riferimento e di autovalutazione imprescindibile per l’Ente di formazione, in quanto derivato dall’osservazione delle esigenze del bacino dei potenziali clienti. Il Rating della Formazione è quindi un parametro rispetto al quale fissare obiettivi di miglioramento: non una minaccia, ma una sicura opportunità di business.

Grazie al Rating ExpoTraining, inoltre, l’Ente di formazione si rende riconoscibile ai potenziali clienti in base a un criterio di valutazione oggettivo, acquisendo:

  • un vantaggio competitivo;
  • un segno distintivo;
  • maggior facilità nel penetrare i propri mercati di riferimento.

CONTATTACI

Nome:*
CIttà:*
Telefono*
E-mail:
Messaggio:
Verifica:
Usando il nostro sito web si acconsente all'utilizzo dei cookies anche di terze parti Modifica impostazione dei Cookie
Hello. Add your message here.