Sede:
Milano
Durata:
24 ore
Dettagli del Corso
Oggi pensare in chiave di marketing aziendale significa affrontare un pensiero spendibile nelle varie situazioni. In effetti da quando negli anni ‘50 le prime aziende iniziavano ad utilizzare metodicamente tale disciplina, il marketing aziendale ne ha fatta di strada grazie al contributo di validi studiosi. Tale corso sara' utile per chi desidera avere una visione sintetica della disciplina, per redigere un piano di marketing che consenta ad un prodotto e/o servizio di avere successo in un determinato target di mercato.
Obiettivi
Chiarire i processi di vendita dei prodotti e/o servizi in chiave di soddisfazione del cliente
Saper scegliere quegli elementi che consentono di supportare il processo commerciale
Avere una visione sistemica del proprio mercato di riferimento al fine di delineare una vincente politica di marketing
Essere in grado di saper utilizzare gli strumenti d’indagine del marketing per saper leggere ed interpretare le esigenze del proprio mercato a supporto dello sviluppo della strategia
Un approccio al mercato basato su basi razionali e tecniche che consente una riduzione del rischio d’impresa
Saper attuare decisioni in merito alla politica di marketing
Redigere un piano di marketing
Saper scegliere quegli elementi che consentono di supportare il processo commerciale
Avere una visione sistemica del proprio mercato di riferimento al fine di delineare una vincente politica di marketing
Essere in grado di saper utilizzare gli strumenti d’indagine del marketing per saper leggere ed interpretare le esigenze del proprio mercato a supporto dello sviluppo della strategia
Un approccio al mercato basato su basi razionali e tecniche che consente una riduzione del rischio d’impresa
Saper attuare decisioni in merito alla politica di marketing
Redigere un piano di marketing
Programma
L’ANALISI DEL MARKETING:
Le ricerche
L’analisi dell’ambiente di marketing
Il comportamento d’acquisto
L’analisi dei competitors
La segmentazione dei mercati
LE STRATEGIE DI MARKETING:
Le strategie di entrata in nuovi mercati
Le strategie di penetrazione dei segmenti obiettivo
Le strategie di difesa della posizione
Le strategie di mantenimento
LE POLITICHE DEL MARKETING:
Le politiche del prodotto e del servizio
Le politiche dei prezzi
Le politiche dei canali distributivi
Le politiche di comunicazione
Le ricerche
L’analisi dell’ambiente di marketing
Il comportamento d’acquisto
L’analisi dei competitors
La segmentazione dei mercati
LE STRATEGIE DI MARKETING:
Le strategie di entrata in nuovi mercati
Le strategie di penetrazione dei segmenti obiettivo
Le strategie di difesa della posizione
Le strategie di mantenimento
LE POLITICHE DEL MARKETING:
Le politiche del prodotto e del servizio
Le politiche dei prezzi
Le politiche dei canali distributivi
Le politiche di comunicazione
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