Corsi più richiesti / Tecniche di ascolto

Da una recente ricerca, condotta dall’Osservatorio di ExpoTraining su un campione di 1000 aziende con più di 300 dipendenti, emerge che uno dei corsi di formazione del personale più richiesto dalle aziende riguarda l’Arte dell’ascolto.

Quali sono le caratteristiche dell’Arte dell’Ascolto?

La comunicazione interpersonale ha i suoi segreti, nasconde trappole e spesso determina fraintendimenti sul reale contenuto dei messaggi, creando situazioni conflittuali e di incomprensione. Una informazione per essere correttamente compresa dall’interlocutore e per far sì che esso entri in sintonia con il nostro processo logico presuppone la disponibilità all’ascolto. Pertanto, al fine di essere vincenti nella comunicazione e nelle trattative in ogni campo senza compromettere le relazioni interpersonali, occorre assimilare e sviluppare adeguate capacità di ascolto attivo ed empatico mediante un esercizio costante ed utilizzando le tecniche più adatte.

Quali sono le conoscenze necessarie per l’Arte dell’Ascolto?

  • saper porre in essere appropriate strategie di ascolto attivo
  • comprendere il punto di vista dell’intercolutore

Quali sono le abilità necessarie per l’Arte dell’Ascolto?

  • comprendere quanto l’interlocutore vuole davvero trasmetterci
  • scoprire gli ostacoli che si interpongono nel dialogo
  • intercettare i segnali non espressi verbalmente.

Problemi

  • Preparare delle risposte in base al nostro punto di vista
  • Non saper attuare una comunicazione persuasiva
  • Non superare le obiezioni
  • Non fornire argomentazioni giuste.

(Fonte: Powertraining.it)

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