Corsi più richiesti / Recupero crediti

Da una recente ricerca, condotta dall’Osservatorio di ExpoTraining su un campione di 1000 aziende con più di 300 dipendenti, emerge che uno dei corsi di formazione del personale più richiesto dalle aziende riguarda il Recupero crediti.

Che ruolo ha la comunicazione della gestione del Recupero Crediti?

L’azione del recupero credito passa attraverso la gestione di un ottimale processo di comunicazione rivolto al debitore al fine di ottenere l’incasso. Possedere strategie di persuasione per indurre il debitore a dar luogo al pagamento, senza generare potenziale conflitto e non minare i rapporti commerciali futuri.

Quali sono le conoscenze necessarie per il Recupero Crediti?

  • negoziare efficacemente il piano di rientro del credito
  • sviluppare le argomentazioni per il recupero
  • raggiungere un accordo sulle modalità e i mezzi di pagamento

Quali sono le abilità necessarie per il Recupero Crediti?

  • migliorare la qualità della comunicazione, scritta e orale
  • sviluppare relazioni di collaborazione con il cliente
  • gestire le obiezioni e i pretesti per non pagare
  • elaborare lettere efficaci

Problemi

  • non comprendere le necessità del cliente
  • non saper condurre una telefonata di recupero crediti
  • non mantenere una relazione equilibrata con i clienti critici
  • generare conflitti
  • pregiudicare il rapporto commerciale.

(Fonte: Powertraining.it)

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