Corsi più richiesti / Lingua inglese

Da una recente ricerca, condotta dall’Osservatorio di ExpoTraining su un campione di 1000 aziende con più di 300 dipendenti, emerge che uno dei corsi di formazione del personale più richiesto dalle aziende riguarda la Lingua inglese.

Quali sono le caratteristiche della Lingua Inglese per le aziende?

I Corsi di Lingua Inglese per le aziende devono essere articolati in quattro abilità linguistiche (listening, speaking, reading, writing), essere organizzati su tre livelli (base, intermedio, avanzato) e devono muovere da esigenze comunicative reali, interpretando le esigenze comunicative del personale di azienda.

Quali conoscenze sono necessarie per la Lingua Inglese?

  • Il livello beginner fornirà le conoscenze per cominciare a comprendere ed utilizzare la lingua inglese in modo efficace. Al termine del corso si avrà buona familiarità con i suoni della lingua inglese e si saranno acquisite le strutture linguistiche per presentarsi, parlare di sé e del proprio passato, descrivere il proprio contesto personale e lavorativo, chiedere e dare opinioni, esprimere bisogni, effettuare prenotazioni, ordinare al ristorante e fare acquisti, fare domande e rispondere a domande durante un colloquio di lavoro, rispondere al telefono.
  • Il livello intermediate mira a riprendere e consolidare le strutture grammaticali di base per procedere al potenziamento delle conoscenze sintattiche e lessicali che portano ad una più rapida e sicura interazione. Verranno ampliate le conoscenze dei tempi verbali e del loro utilizzo più appropriato e si acquisiranno le strutture per parlare anche di ipotesi, probabilità, speranze, consigli, obblighi e divieti. Verranno forniti gli strumenti per interagire anche su argomenti astratti e fare considerazioni generali sia in ambito personale che lavorativo. Verrà potenziata la produzione orale con particolare attenzione alla lettura correttamente intonata e verrà esercitata la capacità di ascolto di testi a velocità reale.
  • Il livello advanced è configurato soprattutto per i professionisti allo scopo di sviluppare le capacità comunicative e linguistiche essenziali per poter negoziare in inglese in modo disinvolto e positivo e per produrre testi articolati. Verranno potenziati tutti gli strumenti lessicali e sintattici che servono a costruire testi coesi e persuasivi e a sostenere conversazioni complesse su argomenti sia concreti che astratti. Verranno allenate le capacità di ascolto e comprensione di dialoghi complessi, di esposizioni e relazioni su argomenti tecnici nei settori professionali di riferimento.

Quali sono le abilità necessarie per la Lingua Inglese?

  • Al termine di un corso di livello beginner si sarà in grado di interagire in modo semplice con uno o più parlanti di lingua inglese e si acquisirà una sicurezza tale da permettere di chiedere di ripetere o di chiarire in caso non si sia compreso. Si sarà in grado di rispondere a semplici domande e chiedere informazioni soprattutto su aspetti concreti della vita personale e lavorativa. Si comprenderanno semplici messaggi scritti e orali in un contesto di viaggio o di acquisto. Si avranno gli strumenti per compilare moduli e redigere brevi testi su argomenti noti.
  • Al termine di un corso di livello intermediate si sarà in grado di esprimersi adeguatamente sia in ambito personale che lavorativo. Si sarà in grado di parlare con disinvoltura della propria vita e del proprio lavoro. Si avranno gli strumenti per gestire appuntamenti di lavoro, intervenire durante una riunione e fare una presentazione, accogliere un ospite e presentare l’azienda. Si potranno chiedere informazioni, dare suggerimenti, fare proposte e richieste con vari livelli di formalità.
  • Al termine di un corso di livello advanced si otterrà un buon potenziamento delle quattro abilità linguistiche (listening, speaking, reading, writing). Si sarà in grado di affrontare testi complessi visti per la prima volta e si sarà in grado di analizzarli e discuterli in maniera articolata. Si potranno redigere documenti di varia natura come lettere, comunicazioni aziendali di varia natura, relazioni e il curriculum vitae. Si sarà in grado di presentare un prodotto o un servizio e di gestire un reclamo, sia dal vivo, che via e-mail o telefono. Nella sfera personale si sarà in grado di essere autonomi in viaggio o nell’interazione con persone straniere e si sarà in grado di esprimersi in maniera efficace in vari contesti comunicativi.

Problemi

  • Inadeguatezza ad esprimersi correttamente ed efficacemente in ambito lavorativo e personale con conseguente inibizione e disagio nella sfera comunicativa o perdita di contatti e opportunità.
  • Incapacità di recepire i contenuti o le sfumature di significato di un testo orale o scritto con conseguente perdita di informazioni preziose ed errata impostazione dei propri atteggiamenti e comportamenti.
  • Incapacità di reagire prontamente ad uno stimolo o dare un feedback.
  • Incapacità di produrre testi scritti corretti ed efficaci che raggiungano lo scopo professionale o personale che ci si era prefissi e generano invece confusione o malintesi.

(Fonte: Powertraining.it)

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