Corsi più richiesti / Leadership

Da una recente ricerca, condotta dall’Osservatorio di ExpoTraining su un campione di 1000 aziende con più di 300 dipendenti, emerge che uno dei corsi di formazione del personale più richiesto dalle aziende riguarda la Leadership.

Le caratteristiche della capacità di Leadership?

La leadership è una funzione chiave per qualsiasi organizzazione aziendale, ed è veramente la più trasversale fra le competenze manageriali: ogni figura di responsabile deve disporre degli strumenti adeguati e delle giuste abilità per esercitare in maniera vincente il proprio ruolo di capo, che si parli di top management o di capi reparto di aree produttive. Diversamente, la produttività dell’impresa naufraga nell’anarchia o nella permanente conflittualità, cosa che non è ammessa in tempi in cui, come quelli attuali, la competitività è altissima e impone risposte puntuali, che non ammettono sbavature di disorganizzazione. Tra i compiti di un capo si staglia in primo piano quello di essere efficiente e di conseguire i risultati mediante la collaborazione degli altri. Un risultato che si può traguardare esclusivamente se si rispettano i principi basilari della corretta gestione delle risorse umane. Ma questo, tradotto operativamente, significa rendere produttive le energie racchiuse nei collaboratori: ne consegue che il capo, a qualsiasi livello gerarchico, deve impegnarsi a garantire azioni positive.

Capacità di Leadership: le conoscenze necessarie

  • I livelli di leadership situazionale e la calibrazione degli stili in funzione della maturità dei collaboratori: “prescrivere”, “vendere”, “coinvolgere”, “delegare”
  • Le componenti della maturità dei collaboratori
  • Gli strumenti per la misurazione della maturità dei collaboratori
  • Gli strumenti per misurare il comportamento di leadership
  • I cardini teorici delle diverse modalità di leadership: relazionale, di compito, dell’esempio, emotiva, motivazionale
  • Conoscere la differenza fra delega ed empowerment

Capacità di Leadership: le abilità necessarie

  • Saper modificare opportunamente il proprio stile di leadership
  • Adattare gli stili di leadership all’ambiente aziendale
  • Autodiagnosticare il proprio stile di leadership
  • Motivare con successo i propri collaboratori
  • Padroneggiare il processo di delega
  • Cementare il gruppo instaurando uno spirito positivo e di fiducia
  • Relazionarsi coi collaboratori in modo positivo ed equilibrato

Capacità di Leadership: problemi e rischi

  • Il leader non sa gestire i conflitti con e tra i collaboratori
  • Il leader non conosce, e quindi non sa adottare, lo stile di leadership più consono alle circostanze e alle persone del gruppo
  • Il leader ha difficoltà a gestire il cambiamento Il leader non riesce a far condividere la vision ai collaboratori
  • Il leader è troppo timoroso o troppo drastico nel prendere le decisioni
  • Il leader non sa dirigere le riunioni
  • Il leader non sa chiarire i ruoli e le procedure nel suo team
  • Il leader non sa valorizzare la diversità all’interno del suo team
  • Il leader non sa gestire il clima: o questo è troppo conflittuale o tende all’anarchia
  • Il leader non sa motivare i collaboratori.

(Fonte: Powertraining.it)

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