Corsi più richiesti / Gestione del conflitto

Da una recente ricerca, condotta dall’Osservatorio di ExpoTraining su un campione di 1000 aziende con più di 300 dipendenti, emerge che uno dei corsi di formazione del personale più richiesto dalle aziende riguarda la Gestione del conflitto.

Quali sono le caratteristiche della Gestione del Conflitto?

Le dinamiche organizzative, i cambiamenti e l’aumento delle interazione interfunzionali ed esterne all’azienda stanno generando livelli di conflitto sempre più marcati e significativi. Saper comporre il conflitto attraverso una serie di strategie che aiuteranno a gestire meglio le aree critiche e a raggiungere gli obiettivi aumentando di riflesso la performance organizzativa.

Quali conoscenze sono necessarie per la Gestione del Conflitto?

  • Capire che il conflitto è inevitabile nei rapporti umani e non è qualcosa da temere
  • Comprendere i motivi principali per cui i conflitti si verificano
  • La fonte dei vantaggi dei conflitti attraverso il cambiamento generato dallo stgesso

Quali abilità sono necessarie per la Gestione del Conflitto?

  • Fare attenzione all’escalation del conflitto
  • Riconoscere ed utilizzare le tre strategie di risoluzione
  • Saper utilizzare le tecniche di composizione del conflitto
  • Saper prevenire il conflitto

Problemi

  • Demotivazione dei collaboratori
  • Non saper comprendere le vere ragioni del conflitto
  • Non stimare le reazioni del conflitto.

(Fonte: Powertraining.it)

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